MABASTA.jpgSi sono svolti, durante le giornate del 29 novembre e del 7 dicembre 2022, gli incontri del Progetto “Spegniamo il Cyberbullismo” previsti dall’accordo di rete con l’I. I.S.S. “SALVEMINI” di Fasano. Le azioni, destinate alle classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado, sono state tenute dalla Società Cooperativa Arianoa/ “Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti” (Lecce).
Gli operatori hanno brillantemente coinvolto gli alunni su un tema così forte e li hanno stimolati alla riflessione sottoponendo loro un semplice questionario. Gli allievi hanno poi eletto, per ogni classe, un MABAprof. ossia un docente referente per il bullismo e due BULLIzziotti cioè normali studenti che hanno la capacità di tenere occhi e orecchie ben aperte per scoprire eventuali focolai. Sarà installata, inoltre, nel corridoio della scuola una BULLIbox cioè una scatola dove chiunque, in modo anonimo, potrà imbucare segnalazioni su eventuali situazioni o atti di bullismo. Sarà poi cura dei MABAprof verificare la veridicità ed agire e/o prendere provvedimenti.
Importantissimo è il DAD cioè Digital Antibulling Desk, una sorta di Bullibox virtuale che si trova sul sito: www.mabasta.org/dad.html e permette a chiunque di effettuare segnalazioni. Il centro d’ascolto digitale è sempre attivo ed è a cura della Cooperativa raccogliere e inoltrare segnalazioni al personale responsabile della scuola o agli Esperti (Dirigenti Scolatici, polizia postale, psicologi ecc..). Solo in questo modo potremo raggiungere l’obiettivo di diventare “Classe Debullizzata”, ossia una classe in cui gli studenti dichiarano di essere priva di ogni forma di sopruso e, dovesse mai nascere, verrebbe neutralizzato all’istante.