22-11-19-03-1122x561.jpg.pagespeed.ce.5nTTSU7yjS.jpgSecondo i dati della Commissione d’inchiesta sul femminicidio in Italia, sono state oltre 104 le donne uccise dall’inizio del 2022: Guglielmina, Vera, Maria, Patrizia, Vita… sono solo pochi nomi che racchiudono un dramma…


“Non bastano le leggi, la violenza sulle DONNE è una piaga culturale, è un’aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali e sociali”. (Sergio Mattarella).
Anche Papa Francesco, in un tweet, afferma che esercitare violenza contro una DONNA o sfruttarla non è un semplice reato, è un crimine che distrugge l’armonia, la poesia e la bellezza che Dio ha voluto dare al mondo.

Anche noi alunni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che viene celebrata il 25 novembre, data istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, abbiamo riflettuto molto e prodotto lavori per far sentire anche la nostra opinione su questo tema di grande attualità che deve essere affrontato con urgenza da tutti gli Stati.