anna frankPer riflettere sul senso del dolore prodotto dalla devastazione delle vite umane, dalle persecuzioni e dai genocidi nelle guerre e nelle dittature di sempre e sul dramma indicibile della Shoah, il COMPRENSIVO GALILEI dedica un lungo periodo che non necessariamente coincide con il giorno 27 gennaio. Primo Levi scriveva: «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» e la scuola ha il dovere della memoria e della verità. Per non dimenticare un tempo che inizia a essere a noi forse lontano, ma che è ancora vivo nella memoria di chi nei campi di sterminio c’è stato e ancora oggi prova a cancellare quello che ha vissuto.

Giornata della Memoria 2021