Attività Alunni
- Dettagli
- Visite: 226
Si sono svolti, durante le giornate del 29 novembre e del 7 dicembre 2022, gli incontri del Progetto “Spegniamo il Cyberbullismo” previsti dall’accordo di rete con l’I. I.S.S. “SALVEMINI” di Fasano. Le azioni, destinate alle classi Seconde della Scuola Secondaria di primo grado, sono state tenute dalla Società Cooperativa Arianoa/ “Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti” (Lecce).
Gli operatori hanno brillantemente coinvolto gli alunni su un tema così forte e li hanno stimolati alla riflessione sottoponendo loro un semplice questionario. Gli allievi hanno poi eletto, per ogni classe, un MABAprof. ossia un docente referente per il bullismo e due BULLIzziotti cioè normali studenti che hanno la capacità di tenere occhi e orecchie ben aperte per scoprire eventuali focolai. Sarà installata, inoltre, nel corridoio della scuola una BULLIbox cioè una scatola dove chiunque, in modo anonimo, potrà imbucare segnalazioni su eventuali situazioni o atti di bullismo. Sarà poi cura dei MABAprof verificare la veridicità ed agire e/o prendere provvedimenti.
Importantissimo è il DAD cioè Digital Antibulling Desk, una sorta di Bullibox virtuale che si trova sul sito: www.mabasta.org/dad.html e permette a chiunque di effettuare segnalazioni. Il centro d’ascolto digitale è sempre attivo ed è a cura della Cooperativa raccogliere e inoltrare segnalazioni al personale responsabile della scuola o agli Esperti (Dirigenti Scolatici, polizia postale, psicologi ecc..). Solo in questo modo potremo raggiungere l’obiettivo di diventare “Classe Debullizzata”, ossia una classe in cui gli studenti dichiarano di essere priva di ogni forma di sopruso e, dovesse mai nascere, verrebbe neutralizzato all’istante.
- Dettagli
- Visite: 178
Secondo i dati della Commissione d’inchiesta sul femminicidio in Italia, sono state oltre 104 le donne uccise dall’inizio del 2022: Guglielmina, Vera, Maria, Patrizia, Vita… sono solo pochi nomi che racchiudono un dramma…
“Non bastano le leggi, la violenza sulle DONNE è una piaga culturale, è un’aperta violazione dei diritti umani, purtroppo diffusa senza distinzioni geografiche, generazionali e sociali”. (Sergio Mattarella).
Anche Papa Francesco, in un tweet, afferma che esercitare violenza contro una DONNA o sfruttarla non è un semplice reato, è un crimine che distrugge l’armonia, la poesia e la bellezza che Dio ha voluto dare al mondo.
Anche noi alunni, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che viene celebrata il 25 novembre, data istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, abbiamo riflettuto molto e prodotto lavori per far sentire anche la nostra opinione su questo tema di grande attualità che deve essere affrontato con urgenza da tutti gli Stati.
- Dettagli
- Visite: 314
Il Modulo: “Dal Testo Al Palco” ha riguardato il laboratorio teatrale di recitazione ed è stato destinato
ad alunni (18) delle classi 3A,3B,2A,2AA,1A,1C della scuola secondaria, interessati e motivati,
individuati nei rispettivi C.di C.
Il modulo ha perseguito le seguenti finalità:
Fornire nuove motivazioni all’apprendimento e all’impegno attivo di tutti.
Promuovere esperienze socializzanti nuove per contrastare la disaffezione allo studio, per prevenire l’abbandono scolastico, l’emarginazione e potenziare il senso di appartenenza alla scuola.
Gli Obiettivi formativi conseguiti sono stati:
Rafforzare la conoscenza dello schema corporeo
Acquisire /potenziare la capacità di coordinazione e quella di comunicare attraverso la gestualità
Acquisire /potenziare la capacità di autocontrollo e sicurezza in se stessi
Stabilire relazioni positive e imparare a sincronizzarsi con gli altri
Assumere responsabilità individuali
Collaborare per il superamento delle difficoltà
Abituarsi all’improvvisazione
Sviluppare consapevolmente il senso della solidarietà in uno spazio di sana convivenza democratica.
Il lavoro è stato condotto attraverso la visione di video relativi alle tecniche di recitazione e relativi dibattiti. Si è proseguito con la drammatizzazione del musical “La magia della fantasia”e l’allestimento di uno spettacolo teatrale per gli studenti della nostra scuola e i genitori Il lavoro conclusivo ha visto la partecipazione degli studenti dei PON “Cantiamo insieme” e “Musica in scena”.
- Dettagli
- Visite: 298
Il video è stato realizzato grazie agli elaborati grafico pittorici, che avevano come tematica la shoah, della classe 3 B dell'istituto Galileo Galilei di Pezze di Greco sotto la supervisione del Prof. Rocco Castellano.
Il messaggio del video è che se la speranza è così forte e potente ogni cosa si può compiere, anche l'impossibile.
- Dettagli
- Visite: 1865
Il modulo PON "MATEMATICA PER TUTTI 2" rientra nell’ambito Progetto “PRO-PON-IAMOCI di star bene a scuola”.
Sono state coinvolte 20 alunne e alunni frequentanti le classi 1^AA, 1^BB e 2^AA della scuola secondaria di 1°grado “Fortunato” di Montalbano di Fasano. L’intervento didattico è stato suddiviso in moduli da 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore.
Il docente esperto ha realizzato attività formative sulla base di un’analisi dei livelli di partenza, elaborando dettagliatamente contenuti e modalità specifiche. In particolare sono stati svolti giochi matematici a squadre, ognuna composta da 5 elementi di livello misto, e realizzati lavori aritmetico-geometrici con cartoncini colorati, a gruppi. I lavori realizzati sono stati i seguenti: il triangolo di Tartaglia; la spirale aurea; l’albero pitagorico e il “cactus” pitagorico.
Il corso ha consentito ad alunne e alunni coinvolti di potenziare le proprie competenze disciplinari e relazionali grazie alle attività laboratoriali e di gruppo messe in atto.
Docente esperto: prof. Ugo GUIDOTTI
Docente tutor: prof.ssa Loredana TRISCIUZZI
Di seguito il link per accedere ai lavori svolti dalle alunne e dagli alunni.
- Dettagli
- Visite: 500
- Dettagli
- Visite: 561
Il modulo PON "DR. CODE & MR. ROBOT" rientra nell’ambito Progetto “PRO-PON-IAMOCI di star bene a scuola” ed è nato con la proposta di applicare il coding alla narrazione attraverso l’uso dei costrutti della programmazione a supporto della fantasia e della creatività.
Si configurava come un avvio al pensiero creativo e computazionale che attraverso il coding, la robotica ed il web potesse aiutare gli studenti con un percorso guida alle opportunità ed alle sfide dell' educazione al tempo del digitale.
I temi sviluppati hanno riguardato: il linguaggio del computer e l'algoritmo; la programmazione a blocchi; creazione di programmi “unplogged”; la programmazione a blocchi con uso della piattaforma “Code.org”; le basi di Scratch per inventare storie “digitali”; la robotica educativa; progettare con Lego WEDO.
Il corso di 30 ore, articolato in 9 incontri, ha quindi consentito ai 22 alunni coinvolti di imparare divertendosi, di vivere un’esperienza fortemente socializzante e di potenziare la capacità di ipotizzare soluzioni.
Docente esperto: prof.ssa Giulia GIANNUZZI
Docente tutor: prof.Pierluca RENNA
Di seguito la Brochure contenente tutte le attività svolte dagli alunni.
- Dettagli
- Visite: 289
- Dettagli
- Visite: 247
Il modulo di lingua inglese “Keep it up” ha mirato al potenziamento delle abilità di base della lingua
inglese, cioè:
1. Conoscere e mettere in atto stategie di ascolto e parlato;
2. Migliorare la conoscenza del lessico di base;
3. Arricchire il lessico;
4. Interagire con scioltezza in conversazioni riguardanti ambiti personali e tematiche sociali.
Il raggiungimento di questi obiettivi è stato realizzato attraverso l’utilizzo di materiale autentico, come canzoni legate a tematiche sociali e non , “Utopia /Imagination”,( Yellow Submarine”, The Beatles), “Let’s go fly a kite” from Disney’s movie Mary Poppins); War /Peace,
(“Give peace a chance”J. Lennon); “Solidarity”. (“Heal the world”, M.Jackson)
Inoltre letture di fiabe e storie inglesi (“Romeo and Juliet”, “Florence Nightgale”, “Three little pigs”, “Country mouse and Town mouse”, “The Uckling duck”) che sono diventati copioni teatrali in un lavoro cooperativo.
- Dettagli
- Visite: 542
“IO… AMICO DELL’AMBIENTE”
Il progetto è stato ideato per sensibilizzare i bambini ai problemi della salvaguardia dell’ambiente per:
- Avvicinarli alla conoscenza della raccolta differenziata
- Approcciarli ai primi diritti e doveri uguali per tutti, quindi all’importanza di una cittadinanza attiva
- Far capire quanto sia utile il riciclaggio dei rifiuti per creare una sostenibilità dell’ambiente.
Plessi coinvolti:
- Andersen
- Via eroi dello spazio
- W. Disney
- Rodari
Di seguito i lavori realizzati.